Qual è la differenza tra l’eredità e il legato?
L’eredità riguarda tutto il patrimonio del defunto o una quota dello stesso, ossia tutti i rapporti patrimoniali del defunto, attivi e passivi.
L’erede subentra nella situazione patrimoniale del defunto e quindi nei beni, nei crediti e nei debiti. Il legato riguarda uno o più beni o diritti determinati.
La successione è a quindi a titolo universale e attribuisce la qualità di erede se comprende l’universalità o una quota dei beni del testatore; mentre negli altri casi è a titolo particolare e attribuisce la qualità di legatario; salvo il caso in cui si possa desumere dal testamento che il testatore ha inteso lasciare dei beni determinati come se fossero una quota del suo patrimonio. (c.d. institutio ex re certa).
La differenza fondamentale riguarda quindi i debiti ereditari, in quanto il legatario non è tenuto a pagare
i debiti ereditari e, nel caso in cui gli fosse imposto un onere, è tenuto ad adempiervi nei limiti del valore di quanto conseguito.
Conseguentemente l’eredità deve essere accettata, mentre il legato si acquista senza bisogno di accettazione, anche se il beneficiario può rinunciarvi.
Per approfondimenti chiedi ai Professionisti Notai2021
Clicca qui per leggere gli altri articoli e le news del nostro blog