Come faccio a sapere se c’è un testamento?
Se si tratta di un testamento pubblico o di un testamento olografo depositato formalmente presso un notaio, si può fare un’apposita richiesta:
– al Consiglio Notarile distrettuale, che invierà una comunicazione a tutti i notai del distretto;
– all’Archivio Notarile distrettuale, che conserva tutti gli atti e i testamenti depositati dai notai che hanno cessato l’attività o che si sono trasferiti in un altro distretto;
– al Registro Generale dei Testamenti presso l’Ufficio centrale degli Archivi Notarili di Roma, presso il quale si può sapere se una persona defunta ha fatto testamento in Italia o all’estero.
* Si può revocare un testamento?
Il testamento è un atto sempre revocabile, qualunque sia la sua forma; e non si può in alcun modo rinunciare alla possibilità di revocare o modificare le disposizioni testamentarie: questo perché, considerato che il testamento ha effetto solo dopo la morte del testatore, non ci sarebbe motivo di impedire che il testatore possa modificare le sue volontà prima di tale momento.
Come si revoca un testamento?
Il testamento può essere revocato in modo espresso o tacito.
La revoca espressa è prevista dall’art. 680 cod. civ e può essere effettuata in due modi: attraverso un nuovo testamento, che può prevedere anche solo la dichiarazione di revoca, o mediante un atto ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni.
La revoca tacita può avvenire mediante:
– un testamento posteriore nel quale sono contenute disposizioni incompatibili con quello precedente (art. 682 cod. civ.);
– la distruzione del testamento olografo (art. 684 cod. civ.);
– il ritiro del testamento segreto (art. 685 cod. civ.);
– la vendita o la trasformazione della cosa lasciata a titolo di legato (art. 686 cod. civ.).
Il legislatore prevede inoltre che le disposizioni testamentarie fatte da chi al tempo del testamento non aveva o ignorava di avere figli, sono revocate di diritto in caso di esistenza o di sopravvenienza di un figlio o un discendente, anche adottivo, o nel caso di riconoscimento di un figlio naturale (art. 687 cod. civ.).
Per approfondimenti chiedi ai Professionisti Notai2021
Clicca qui per leggere gli altri articoli e le news del nostro blog