NOTAIO LAURA MAZZARI
DOVE TROVARMI
Via Roma n. 67/A
Tel. 049 5798587
Via Porciglia n. 23
Tel. 049 8750187
“Il primo patrimonio da tutelare
sono le relazioni tra le persone.”
Notaio concreto e propositivo: “Per ogni problema c’è una soluzione” afferma convinta e determinata nel cercarla e trovarla per chi si affida a lei.
Prima del notaio Laura Mazzari c’è Laura, senso pratico e parole dritte al punto. Prima ancora, una bambina cresciuta molto in fretta, costretta a misurarsi con la scomparsa del padre in tenera età e responsabilità estranee ai suoi coetanei.
Se, come si dice, la vita è un insegnante più veloce dell’inchiostro, la sua le ha fatto capire presto che a lei sarebbe stata chiesta una dose di prontezza in più.
Dote che poi è diventata una parte importante del suo lavoro. “Aiutare le persone a districarsi nel mare magnum di leggi e codici, risolvere conflitti e impedire che se ne creino”. Questo il motore delle sue giornate. “Sì, risolvere conflitti, soprattutto”, rimarca. “Perché il primo patrimonio da tutelare sono le relazioni tra le persone. Sono i rapporti tra genitori e figli, fratelli e sorelle, tra marito e moglie”.
“Ho capito che non avrei mai potuto fare l’avvocato dinanzi ad un’udienza di separazione, facevo fatica a trattenere il mio dispiacere e non mi sarebbe piaciuto abituarmici. Mi sentivo più portata per il ruolo più imparziale e conciliante del notaio: può sembrare un lavoro freddo e senza anima ma non lo è”.
Notai2021 è una scelta convinta: lavorare insieme è un percorso di crescita dove ciascuno porta ciò che è e ciò che sa fare e lo mette a servizio degli altri. Un po’ come nella parabola biblica dei talenti, cui si ispira per molte cose, inclusa la sua attività di volontariato per minori in difficoltà.
Quando non è in studio adora camminare, in montagna o posti tranquilli in cui disconnettersi dal cellulare e riconnettersi a sé stessa. Due su tutti: l’Alto Adige e il mare della Calabria.
Ama leggere di tutto, dai gialli ai romanzi storici. Una menzione speciale va a Daniel Pennac e alla storia della famiglia Malaussène, che conserva sempre sull’e-book.
Due le frasi che le si sente dire più spesso: il pragmatico “e quindi?” col quale invita ad andare al cuore delle situazioni e l’“andiamo avanti!”, che esorta a muoversi e a non accontentarsi dei risultati ottenuti. Un bisogno di novità che spazia dall’arredamento dei luoghi in cui vive e lavora agli stimoli professionali e culturali: l’importante è non stare fermi, mai. Soprattutto di fronte alle avversità.
DOVE TROVARMI
Via Roma n. 67/A
Tel. 049 5798587
Via Porciglia n. 23
Tel. 049 8750187